venerdì 10 aprile 2020

BENEDETTA SCUOLA la mia scuola.


Il libro BENEDETTA SCUOLA di Maria Chiara Nordio è un'analisi critica alla povertà educativa dell'offerta formativa pubblica, principalmente della scuola primaria. Con la formula dell'intervista giornalistica all'autrice, il saggio della Nordio espone le critiche alle pedagogie ed agli approcci educativi, contestualmente alle indicazioni al contrasto del fallimento della scuola pubblica italiana, certificato anche dai recenti dati OCSE che evidenziano la scarsità di istruzione degli alunni italiani.



Pedagogie, libri, disciplina, genitori, docenti, bambini, regole e inclusione scolastica, per ciascuno di questi aspetti la docente trevigiana, analizza i punti deboli della scuola di oggi.

Se da un lato evidenzia le contraddizioni di fondo del modello di scuola che si è imposto a partire dagli anni ’60 del secolo scorso ad oggi dall’altro, attraverso il richiamo alla «Regula» di san Benedetto da Norcia propone, quale ritorno ad un sapere fondato sul rispetto dell’ordine naturale delle cose, la centralità della regalità di Cristo.
Il libro è disponibile qui. https://www.amazon.com/dp/1088619746









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.