La Scuola Nordio

LA SCUOLA NORDIO OPERATIVAMENTE

La maestra Maria Chiara Nordio invia alle singole famiglie (anche riunite in gruppi autogestiti) le istruzioni quotidiane e precise per svolgere l'istruzione parentale primaria a casa. Settimanalmente, entro ogni venerdì della settimana, i genitori ricevono la lezione del lunedì, del martedì, del mercoledì e del giovedì della settimana successiva. La maestra Nordio e a disposizione costante dei genitori tramite il filo diretto telefonico con la famiglia per tutto l'anno scolastico. Ogni anno il primo giorno di scuola è il 1° di ottobre e l'ultimo giorno di scuola è l'ultimo giovedì di maggio ma già da maggio e durante l'estate, con il supporto della maestra Nordio, i bambini possono recuperare gli argomenti non raggiunti nell'anno precedente, tramite i recuperi inviati alla famiglia. Inoltre, nel mese di settembre la maestra Nordio tiene un corso di formazione in-linea per le famiglie che iniziano l'istruzione parentale con il supporto pedagogico della Scuola Nordio. La maestra Nordio invia le istruzioni per tutte le materie tranne ed. motoria, inglese, arte e immagine, ed. musicale e informatica. Il genitore che somministra pedissequamente le lezioni della Scuola Nordio al proprio figlio preparerà debitamente il bambino al superamento della valutazione di idoneità che, ogni anno, è obbligatorio sostenere presso una scuola pubblica, per svolgere ancora la scuola parentale o pubblica l'anno successivo. Il costo complessivo del supporto annuo per il primo figlio è di 640€ mentre il corso tecnico per una classe è di 60€. Per informazioni contattare 351-9788686. www.scuolanordio.org

LA SCUOLA CON DIO AL CENTRO

E' una scuola dove il Progetto Educativo mira a potenziare i talenti dei più capaci e contemporaneamente include tutte le difficoltà di apprendimento, nell'ottica cristiana della sua missione. Dal punto di vista didattico, la Scuola Parentale di Maria Chiara Nordio, spostando il focus educativo sul massimo ideale, Dio, necessita di un diverso piano metodologico e didattico. Esso si concretizza nel ripristino delle didattiche attraverso le quali educare significava forgiare, plasmare, riempire, curare, pur rimanendo, il percorso di studi, pienamente fedele agli obiettivi fissati dalle Indicazioni Nazionali. 
Dunque la validità didattica di questa scuola è equivalente a quella pubblica ma, al contempo, difende i bambini dalla povertà educativa che pervade l'offerta pubblica scolastica.


scarica il pieghevole in pdf