martedì 3 agosto 2021

Presentata a Cortina d'Ampezzo la Scuola San Benedetto

Si è parlato di scuola e delle sue enormi falle educative all'Hotel Miramonti, nella perla delle Dolomiti. E' stata presentata infatti, all'interno della ultra ventennale rassegna culturale organizzata da Rosanna Raffaelli Ghedina, Cortinaterzomillennio, la Scuola San Benedetto di Maria Chiara Nordio che mira proprio a contrastare la povertà educativa che caratterizza la scuola pubblica di oggi.

Dopo un'attenta e puntuale analisi critica sui fallimenti pedagogici inanellati dal sistema scolastico italiano negli ultimi 40 anni, e contenuti nel saggio BENEDETTA SCUOLA scritto dalla maestra Maria Chiara Nordio e presentato proprio l'estate scorsa a Cortinaterzomillennio, quest'anno è stata la volta della presentazione dell'opera concreta che affronta, contrasta e risolve, l'arretramento culturale prodotto dal sistema scolastico degli ultimi decenni: la Scuola San Benedetto.

Il video completo della conferenza è su www.opzionebenedetto.org

Il supporto pedagogico della maestra Nordio ripropone le metodologie legate alla "conoscenza" in sostituzione a quelle attualmente inefficaci legate alla "competenza". Elimina la fotocopie incollate su orrendi quadernoni ormai per lo più incrostati di colla stick e ripropone la ricopiatura sul quaderno del disegno alla lavagna della lezione del giorno; ripristina la scrittura in corsivo che aiuta il pensiero logico, ripropone la spiegazione del maestro/genitore e la disciplina di postazione come valore disciplinare per il carattere del bambino.

La maestra Nordio recupera, per le discipline immutate come italiano, matematica e storia, i testi illustrati degli anni '50/'60 e ripropone i tempi lenti, ma efficaci anche per ogni situazione di difficoltà di apprendimento, per la comprensione e lo svolgimento della lezione mattutina, lasciando conseguentemente liberi i pomeriggi da inutili compiti per casa.

Una scuola con ritmi e contenuti semplici ma efficaci che rispetta la natura del fanciullo e di suoi stadi di apprendimento secondo quanto sostenuto dallo psicologo francese Jean Piaget ma al contempo una scuola che sposta il focus educativo dal baricentro attuale cioè il bambino e riportandolo verso il più alto baricentro cioè Dio come proponeva il filosofo del '800 Antonio Rosmini.

Il video completo della conferenza è su www.opzionebenedetto.org