Relativamente ai bambini che effettuano l'ingresso in PRIMA CLASSE della scuola primaria ecco ciò che riporta la circolare. Si evince chiaramente che la scadenza del 10 febbraio 2024 è riferita esclusivamente alle PRIME CLASSI, ciò significa che
per la Iscrizione del bambino al supporto per I.P. della Scuola Nordio relativo all'a.s. 24/25, per
.
L'iscrizione è gratuita e viene perfezionata con il versamento, entro giugno 2024, della 1^ rata della retta annuale. Per conoscere i costi visionare la pagina Tariffe a.s. 2024/2025
L'adesione al supporto pedagogico di Maria Chiara Nordio inizia il 1 giugno 2024.
Inserire nome e cognome della persona che effettua l'educazione parentale con mail di gmail (servirà per il contatto di lavoro) ed un numero di telefono cellulare.
Completare con Nome e Cognome del bambino, l'età e l'anno che si intende frequentare.
Compilare un form per ciascun bambino.
Leggere qui le condizioni generali di utilizzo.
SCARICATE il modello a.s.24/25 della comunicazione di Istruzione Parentale ed inviatela tramite Raccomandata (a mano o A.R. o P.E.C.) al Dirigente Scolastico della scuola viciniore
Ricordate di allegare la comunicazione entro il 10 FEBBRAIO 2024 (termine valido solo per le classi prime) allegando il progetto didattico-educativo che si intende seguire
Di seguito riportiamo il progetto didattico-educativo del supporto pedagogico di Maria Chiara Nordio.
IL GENITORE DOVRA' INTEGRARE IL PROGETTO DIDATTICO-EDUCATIVO CON GLI ARGOMENTI DELLE MATERIE CHE SVOLGERA' IN AUTONOMIA
SCARICATE il Progetto Didattico-Educativo di Maria Chiara Nordio per la Classe 1a a.s. 24/25
SCARICATE il Progetto Didattico-Educativo di Maria Chiara Nordio per la Classe 2a a.s. 24/25
SCARICATE il Progetto Didattico-Educativo di Maria Chiara Nordio per la Classe 3a a.s. 24/25
SCARICATE il Progetto Didattico-Educativo di Maria Chiara Nordio per la Classe 4a a.s. 24/25
SCARICATE il Progetto Didattico-Educativo di Maria Chiara Nordio per la Classe 5a a.s. 24/25
Per le materie che la Scuola Nordio non fornisce direttamente è necessario integrare il PROGETTO DIDATTICO-EDUCATIVO con alcuni obiettivi per ciascuna delle seguenti discipline (inglese, informatica, musica, arte e immagine, ed. motoria):
INGLESE
(disciplina oggetto di valutazione scritta a fine anno)
Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria
Ascolto (comprensione orale)
– Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia.
Parlato (produzione e interazione orale)
– Produrre frasi significative riferite ad oggetti, luoghi, persone, situazioni note.
– Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione.
Lettura (comprensione scritta)
– Comprendere cartoline, biglietti e brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole e frasi già acquisite a livello orale.
Scrittura (produzione scritta)
– Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali e del gruppo.
Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria
Ascolto (comprensione orale)
– Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti.
– Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e il senso generale.
Parlato (produzione e interazione orale)
– Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando e/o leggendo.
– Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti.
– Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.
Lettura (comprensione scritta)
– Leggere e comprendere brevi e semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari.
Scrittura (produzione scritta)
– Scrivere in forma comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere o dare notizie, ecc.
Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento
– Osservare coppie di parole simili come suono e distinguerne il significato.
– Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne i rapporti di significato.
– Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.
– Riconoscere che cosa si è imparato e che cosa si deve imparare.
INFORMATICA
- Conoscenza degli elementi e delle periferiche del PC, disegnare al PC, scrivere al PC,
- Creare presentazioni al PC
- Utilizzare i software fondamentali, fogli di calcolo, elaboratori di testo
- Navigare in rete per cercare informazioni in modo consapevole
- Sapere cercare, scegliere, valutare le informazioni in rete e nella responsabilità nell’uso dei mezzi, per non nuocere a se stessi e agli altri
MUSICA
Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria
– Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione.
– Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
– Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture, di tempi e luoghi diversi.
– Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.
– Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.
– Riconoscere gli usi, le funzioni e i contesti della musica e dei suoni nella realtà multimediale (cinema, televisione, computer).
EDUCAZIONE CIVICA
- Costituzione, Diritto (Nazionale, Internazionale), legalità e solidarietà
- Sviluppo Sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
- Cittadinanza Digitale
ARTE E IMMAGINE
Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria
Esprimersi e comunicare
– Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita;
– Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali.
– Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali.
– Introdurre nelle proprie produzioni creative elementi linguistici e stilistici scoperti osservando immagini e opere d’arte.
Osservare e leggere le immagini
– Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio.
– Riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo (linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il loro significato espressivo.
– Individuare nel linguaggio del fumetto, filmico e audiovisivo le diverse tipologie di codici, le sequenze narrative e decodificare in forma elementare i diversi significati.
Comprendere e apprezzare le opere d’arte
– Individuare in un’opera d’arte, sia antica che moderna, gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica e dello stile dell’artista per comprenderne il messaggio e la funzione.
– Familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture.
– Riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici.
EDUCAZIONE MOTORIA
Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria
Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
– Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro inizialmente in forma successiva e poi in forma simultanea (correre / saltare, afferrare / lanciare, ecc).
– Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri. Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva
– Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione e danza, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.
– Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive. Il gioco, lo sport, le regole e il fair play
– Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di giocosport.
– Saper utilizzare numerosi giochi derivanti dalla tradizione popolare applicandone indicazioni e regole. – Partecipare attivamente alle varie forme di gioco , organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri.
– Rispettare le regole nella competizione sportiva; saper accettare la sconfitta con equilibrio, e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti, accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità.
Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
– Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita.
– Riconoscere il rapporto tra alimentazione, ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita. Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico.
Sotto un estratto dalle
INDICAZIONI NAZIONALI PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA E DEL PRIMO CICLO
Il trasferimento delle didattiche al maestro/a avviene tramite la piattaforma Google (Classroom e Meet) pertanto i genitori riceveranno il nostro supporto tramite un indirizzo mail personale di GOOGLE tipo @gmail.com.
Non verrà fornito alcun supporto a genitori che non forniranno un indirizzo mail tipo @gmail.com.
(Le informazioni riportate non hanno carattere di consulenza legale)
Tutto il supporto pedagogico i corsi e le didattiche sono individuali, non frazionabili, non rimborsabili e non cedibili a terzi ovvero a persone non iscritte al supporto pedagogico.Il genitore che acquista il supporto pedagogico e la didattica si impegna a non trasferire, non prestare, non cedere ad alcun titolo il materiale ed il supporto pedagogico ricevuto a terzi, ovvero a persone non iscritte al supporto pedagogico.
Nessun commento:
Posta un commento