Per iniziare l'a.s. 2024/2025

 Per svolgere l'istruzione parentale dell'a.s. 2024/2025 PER LE CLASSI PRIME di tutti i cicli occorre inviare la comunicazione, in forma cartacea, alla scuola vigilante (scuola primaria statale del territorio di residenza) entro il 10 febbraio 2024.

Sotto l'estratto della nota del MIM prot. n. 40055 del 12 dicembre 2023

Relativamente ai bambini che effettuano l'ingresso in PRIMA CLASSE della scuola primaria ecco ciò che riporta la circolare. Si evince chiaramente che la scadenza del 10 febbraio 2024 è riferita esclusivamente alle PRIME CLASSI, ciò significa che 

per le classi successive alla prima NON SUSSISTE ALCUN TERMINE DI SCADENZA PER LA COMUNICAZIONE

DI ISTRUZIONE PARENTALE.



Compilate on line questo form per la Iscrizione del bambino al supporto per I.P. della Scuola Nordio relativo all'a.s. 24/25, per iniziare a ricevere, da martedì 1 ottobre 2024, le didattiche quotidiane da somministrare a casa fino a giovedì 29 maggio 2025.

L'iscrizione è gratuita e viene perfezionata con il versamento, entro giugno 2024, della 1^ rata della retta annuale. Per conoscere i costi visionare la pagina Tariffe a.s. 2024/2025

L'adesione al supporto pedagogico di Maria Chiara Nordio inizia il 1 giugno 2024.
Inserire nome e cognome della persona che effettua l'educazione parentale con mail di gmail (servirà per il contatto di lavoro) ed un numero di telefono cellulare.
Completare con Nome e Cognome del bambino, l'età e l'anno che si intende frequentare.
Compilare un form per ciascun bambino.

Leggere qui le condizioni generali di utilizzo.

SCARICATE il modello a.s.24/25 della comunicazione di Istruzione Parentale ed inviatela tramite Raccomandata (a mano o A.R. o P.E.C.) al Dirigente Scolastico della scuola viciniore

Ricordate di allegare la comunicazione entro il 10 FEBBRAIO 2024 (termine valido solo per le classi prime) allegando il progetto didattico-educativo che si intende seguire

Di seguito riportiamo il progetto didattico-educativo del supporto pedagogico di Maria Chiara Nordio.

IL GENITORE DOVRA' INTEGRARE IL PROGETTO DIDATTICO-EDUCATIVO CON GLI ARGOMENTI DELLE MATERIE CHE SVOLGERA' IN AUTONOMIA

SCARICATE il Progetto Didattico-Educativo di Maria Chiara Nordio per la Classe 1a a.s. 24/25
SCARICATE il Progetto Didattico-Educativo di Maria Chiara Nordio per la Classe 2a a.s. 24/25
SCARICATE il Progetto Didattico-Educativo di Maria Chiara Nordio per la Classe 3a a.s. 24/25
SCARICATE il Progetto Didattico-Educativo di Maria Chiara Nordio per la Classe 4a a.s. 24/25
SCARICATE il Progetto Didattico-Educativo di Maria Chiara Nordio per la Classe 5a a.s. 24/25


Per i bambini anticipatari fare riferimento all'art. 4.2 della nota del MIM prot. n. 40055 del 12 dicembre 2023


Per le materie che la Scuola Nordio non fornisce direttamente è necessario integrare il PROGETTO DIDATTICO-EDUCATIVO con alcuni obiettivi per ciascuna delle seguenti discipline (inglese, informatica, musica, arte e immagine, ed. motoria):

INGLESE

(disciplina oggetto di valutazione scritta a fine anno)

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria
Ascolto (comprensione orale)
– Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia.
Parlato (produzione e interazione orale)
– Produrre frasi significative riferite ad oggetti, luoghi, persone, situazioni note.
– Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione.
Lettura (comprensione scritta)
– Comprendere cartoline, biglietti e brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole e frasi già acquisite a livello orale.
Scrittura (produzione scritta)
– Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali e del gruppo.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria 
Ascolto (comprensione orale)
– Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti.
– Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e il senso generale.
Parlato (produzione e interazione orale)
– Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando e/o leggendo.
– Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti.
– Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.
Lettura (comprensione scritta)
– Leggere e comprendere brevi e semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari.
Scrittura (produzione scritta)
– Scrivere in forma comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere o dare notizie, ecc. 
Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento 
– Osservare coppie di parole simili come suono e distinguerne il significato.
– Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne i rapporti di significato. 
– Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.
– Riconoscere che cosa si è imparato e che cosa si deve imparare.

INFORMATICA

 - Conoscenza degli elementi e delle periferiche del PC, disegnare al PC, scrivere al PC,
 - Creare presentazioni al PC
 - Utilizzare i software fondamentali, fogli di calcolo, elaboratori di testo
 - Navigare in rete per cercare informazioni in modo consapevole
 - Sapere cercare, scegliere, valutare le informazioni in rete e nella responsabilità nell’uso dei mezzi, per non nuocere a se stessi e agli altri

MUSICA

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria
– Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione.
– Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
– Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture, di tempi e luoghi diversi.
– Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.
– Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.
– Riconoscere gli usi, le funzioni e i contesti della musica e dei suoni nella realtà multimediale (cinema, televisione, computer).

EDUCAZIONE CIVICA

 - Costituzione, Diritto (Nazionale, Internazionale), legalità e solidarietà
 - Sviluppo Sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
 - Cittadinanza Digitale

ARTE E IMMAGINE

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria
Esprimersi e comunicare
– Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita;
– Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali.
– Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali.
– Introdurre nelle proprie produzioni creative elementi linguistici e stilistici scoperti osservando immagini e opere d’arte.
Osservare e leggere le immagini
– Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio.
– Riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo (linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il loro significato espressivo.
– Individuare nel linguaggio del fumetto, filmico e audiovisivo le diverse tipologie di codici, le sequenze narrative e decodificare in forma elementare i diversi significati.
Comprendere e apprezzare le opere d’arte
– Individuare in un’opera d’arte, sia antica che moderna, gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica e dello stile dell’artista per comprenderne il messaggio e la funzione.
– Familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture.
– Riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici.

EDUCAZIONE MOTORIA

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria
Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
– Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro inizialmente in forma successiva e poi in forma simultanea (correre / saltare, afferrare / lanciare, ecc).
– Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri. Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva 
– Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione e danza, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.
– Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive. Il gioco, lo sport, le regole e il fair play
– Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di giocosport.
– Saper utilizzare numerosi giochi derivanti dalla tradizione popolare applicandone indicazioni e regole. – Partecipare attivamente alle varie forme di gioco , organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri.
– Rispettare le regole nella competizione sportiva; saper accettare la sconfitta con equilibrio, e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti, accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità.
Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
– Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita.
– Riconoscere il rapporto tra alimentazione, ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita. Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico.

Sotto un estratto dalle

INDICAZIONI NAZIONALI PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA E DEL PRIMO CICLO






Il trasferimento delle didattiche al maestro/a avviene tramite la piattaforma Google (Classroom e Meet) pertanto i genitori riceveranno il nostro supporto tramite un indirizzo mail personale di GOOGLE tipo @gmail.com.
Non verrà fornito alcun supporto a genitori che non forniranno un indirizzo mail tipo @gmail.com.

(Le informazioni riportate non hanno carattere di consulenza legale)
Tutto il supporto pedagogico i corsi e le didattiche sono individuali, non frazionabili, non rimborsabili e non cedibili a terzi ovvero a persone non iscritte al supporto pedagogico.Il genitore che acquista il supporto pedagogico e la didattica si impegna a non trasferire, non prestare, non cedere ad alcun titolo il materiale ed il supporto pedagogico ricevuto a terzi, ovvero a persone non iscritte al supporto pedagogico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.