Chi sono

Sono Maria Chiara Nordio (Treviso, 1972), sposata con il giornalista Nicola Pasqualato e madre di due figli, Luca nato nel 2007 con Disordine della Spettro Autistico ed Anna nata nel 2010.
Mi sono laureata in Scienze dell'Educazione all'Università degli Studi di Padova nel 1999.
Mi sono certificata presso l'Università Statale di Krasnoyarsk in percezione sensoriale nello Spettro Autistico, diretto Olga Bogdashina (direttrice del Centro Diurno per bambini autistici in Ucraina e presidente della Autism Society dell’Ucraina) 2015.
Dal 1993 sono un'insegnante di scuola primaria a Treviso.
Sono critica nei confronti degli approcci educativi diffusi nella seconda metà del '900.
Approcci responsabili di aver sovvertito la centralità della Regola operando l'eversione dell'antropologia cristiana verso quella nichilista e bambino-centrica del nuovo umanesimo.
La mia pedagogia ripristina la conoscenza incardinata sul cristianesimo e rifiuta la mera "competenza", ripristina il rapporto fra docente e discente ed abbandona l'idea dell'alunno auto educante, ed auto valutante.
Ripropone una prospettiva di formazione dell'alunno, anziché di addestramento del piccolo uomo, secondo la via dell'Opzione Benedetto lanciata da Rod Dreher e Gianfranco Amato.
Il saggio BENEDETTA SCUOLA, costituisce un'analisi critica alla povertà educativa dell'offerta formativa pubblica della scuola di oggi e contestualmente fornisce indicazioni al suo contrasto.
Il romanzo "Il Papa Muto"